Vai al contenuto

Vitamina C (acido ascorbico)

  • di

L’arrivo dell’estate è anche il periodo in cui tutte le mie clienti cercano insistentemente la vitamina C, perchè il suo effetto illuminante e levigante aiuta a mantenere l’abbronzatura, ma attenzione. Conoscete davvero la vitamina C?

La vitamina C, o acido ascorbico, appartiene al gruppo delle vitamine cosiddette idrosolubili, quelle cioè che non possono essere accumulate nell’organismo, ma devono essere regolarmente assunte attraverso l’alimentazione.

Oltre a sciogliersi nell’acqua, la vitamina C e sensibile alle alte temperature, per cui si perde del tutto in caso di cottura in acqua.

La vitamina C, o acido ascorbico, partecipa a molte reazioni metaboliche e alla biosintesi di aminoacidi, ormoni e collagene.

Grazie ai suoi forti poteri antiossidanti, la vitamina C innalza le barriere del sistema immunitario e aiuta l’organismo a prevenire il rischio di tumori, soprattutto allo stomaco, inibendo la sintesi di sostanze cancerogene. Il suo apporto, inoltre, è fondamentale per la neutralizzazione dei radicali liberi. La vitamina C è contenuta soprattutto negli alimenti freschi: in alcuni tipi di frutta e verdura come le arance, le fragole, i mandarini, i kiwi, i limoni, gli spinaci, i broccoli, i pomodori e i peperoni. Per godere appieno dei benefici della vitamina C, questi alimenti devono essere conservati non più di 3-4 giorni e consumati crudi o comunque poco cotti.

Per la pelle

Per le sue proprietà, la vitamina C viene utilizzata per formulare principalmente sieri viso e altri cosmetici anti-aging pensati a proteggere e ringiovanire la pelle danneggiata dal sole, dai radicali liberi e dall’età.

In cosmesi, i sieri alla vitamina C svolgono importanti funzioni per la pelle:

  • sono efficaci antiossidanti, dunque agiscono contro il foto/crono-invecchiamento, proteggendo la pelle dai danni provocati dai radicali liberi prodotti dal sole e dall’inquinamento;
  • svolgono un potente effetto antirughe;
  • sono efficaci schiarenti, ovvero agiscono rendendo meno visibili le macchie scure sulla pelle.

Le proprietà antiossidanti della vitamina C vengono sfruttate per combattere il foto-invecchiamento e il crono-invecchiamento:

per “foto-invecchiamento” s’intende l’invecchiamento della pelle indotto principalmente dall’esposizione ai raggi del sole;
per “crono-invecchiamento” s’intende l’invecchiamento fisiologico a cui tutti andiamo incontro, indipendentemente da smog, raggi UV e altri fattori ambientali.
La vitamina C viene pubblicizzata come una delle migliori sostanze anti-invecchiamento; per questo, rappresenta un ottimo rimedio pensato per mantenere la pelle liscia, luminosa e uniforme.

Secondo altre fonti, la vitamina C viene considerata il più potente antiossidante presente sulla pelle 3.

Sieri alla Vitamina C contro il Foto-Invecchiamento della pelle
Numerosi studi 4 confermano i benefici reali della vitamina C applicata tramite sieri o creme per proteggere la pelle dal foto-invecchiamento, un danno che – secondo quanto emerge dalla Clinical and Experimental Dermatology 5 – è correlato per la maggior parte ai radicali liberi.

I cosiddetti “ROS” sono le specie reattive all’ossigeno, prodotte sulla pelle in caso di esposizione ai raggi UVA e UVB.

I ROS rappresentano un effettivo danno per la pelle, poiché possono generare una serie di effetti pericolosi:

alterano le membrane cellulari;
danneggiano il DNA;
alterano e inibiscono la sintesi del collagene.
Simili effetti possono provocare una serie di eventi a catena, dalla più semplice formazione di rughe alla più seria manifestazione di tumore della pelle 5.

Sieri alla Vitamina C contro il Crono-Invecchiamento della pelle
Il crono-invecchiamento è dettato dalle leggi di genetica.

Con il tempo, la pelle di ognuno di noi, subisce alterazioni inevitabili:

collagene, elastina e acido ialuronico vengono prodotti in quantità minore, provocando una perdita di elasticità e idratazione della pelle;
il tessuto adiposo (che riveste una funzione di sostegno) va incontro a una drastica riduzione, provocando una progressiva perdita di tono e di turgore della pelle.
Proprietà Antirughe dei Sieri alla Vitamina C
Alla vitamina C è stato assegnato un ruolo importante anche per combattere le rughe, dunque i sieri viso che la contengono possono essere utilizzati efficacemente anche come rimedio antirughe.

Infatti, sembra che l’acido L-ascorbico sia una molecola essenziale per la biosintesi del collagene:

l’ascorbato è un cofattore per l’idrossilasi degli enzimi coinvolti nella trasformazione del protocollagene in collagene;
l’acido ascorbico è utile anche per preservare la produzione di collagene esistente 6.
l’ascorbato può stimolare indirettamente la sintesi di collagene, attivando la sua trascrizione e stabilizzando l’mRNA del protocollagene 7.
Approfondimento

A confermare le proprietà antirughe della vitamina C, si riporta quanto emerge da uno studio 4, in cui si è osservato che l’applicazione di acido ascorbico topico al 10% per 3 mesi su 19 soggetti tra i 36 e i 72 anni con cute del viso moderatamente foto-danneggiata ha generato un miglioramento effettivo su:

rughe sottili;
ruvidezza al tatto;
lassità e tono cutaneo;
ingiallimento del volto
Proprietà Schiarenti dei Sieri alla Vitamina C
Vitamina C contro le Macchie della Pelle
I sieri schiarenti alla vitamina C sono indicati per trattare iperpigmentazioni della pelle, come lentigo solari o macchie brune legate al foto-invecchiamento.

Studi ed Evidenze Cliniche

Secondo uno studio eseguito nel Dipartimento di Dermatologia (Kitasato University School of Medicine, Sagamihara, Japan) 8, si è osservato come l’applicazione di vitamina C (usata sotto forma di magnesio-L-ascorbico-fosfato) sulla pelle umana sia efficace per favorire un evidente schiarimento del melasma e delle lentiggini in 19 dei 34 pazienti analizzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.