Vai al contenuto

COVID-19: Norme igieniche e coronavirus

Norme igieniche e coronavirus

Ieri sul sito del ministero della salute sono state aggiornate le norme igieniche da seguire per quanto riguarda il famigerato Coronavirus, vi consiglio vivamente di leggerle per avere un quadro più chiaro sulla profilassi da seguire ora che il virus risulta più aggressivo.

Visto che non voglio ripetere le regole del ministero della salute, ma voglio comunque aiutare tutti i miei lettori a tenere a bada il più possibile questo virus, oggi vi scriverò le corrette norme igieniche che riguardano il make up e più nello specifico il mondo beauty e delle profumerie.

Sono più di sei anni che lavoro in profumeria e ho sempre lottato per mantenere una certa igiene per quanto riguarda i tester dei prodotti, spesso sono stata anche noiosa nel ripeterlo spesso, ma non voglio che a pagarne le spese siano proprio le mie clienti, l’ordine e l’igiene sono alla base di ogni professionista in particolare per un make up artist che lavora direttamente con il viso e la pelle delle persone.

Biglietto da visita di un truccatore sono i suoi cosmetici: palette impolverate, pennelli sporchi, prodotti scaduti e mal conservati sono sinonimo di scarsa professionalità.
La preparazione di una postazione trucco e dell’ambiente dove accoglieremo le persone deve essere organizzato con netto anticipo, se invece ci rechiamo a casa del cliente è sempre opportuno stilare una lista completa dei cosmetici e dei detergenti che ci saranno utili per realizzare un lavoro in maniera precisa e ordinata.
Tra i vari prodotti per la pulizia dei pennelli che io uso c’è il benzilux, rimuove perfettamente il trucco dal pennello lasciandolo immediatamente asciutto, ma attenzione perchè è un composto a base di benzina e non lo consiglio a chi non lavora in questo campo. Per le inesperte o comunque le principianti, basta lavare il pennello con acqua tiepida e sapone solido (tipo marsiglia) o igienizzarlo con uno spray igienizzante pennelli. Inoltre, consiglio alle addette ai lavori anche un disinfettante germicida spray per ambienti, superfici e strumenti. Questo è utile anche per disinfettare gli ombretti, va bene anche un amuchina in spray (a base alcolica).

POCHE REGOLE PER IGIENIZZARE IL MAKE UP A CASA

Voglio lasciarvi delle piccole e semplici regole per igienizzare il vostro make up a casa, basta poco per evitare la proliferazione di batteri e muffe.

  • Buttare il make up o cosmetici scaduti, ora è il momento giusto! Sappiate che tutto ha una scadenza, guardate bene il vostro prodotto, se ha cambiato consistenza, odore o colore buttatelo! Questa incuria li porta a trasformarli in covi ideali per i batteri. Nello studio, condotto nel Regno Unito, è emerso che nove prodotti su dieci avevano batteri in grado di causare malattie che vanno dalle infezioni della pelle a quelle del sangue, se usati vicino ad occhi, bocca o tagli ed escoriazioni.
  • Lavarsi sempre le mani prima e dopo il make up. Una regola che non tutti scrivono, ma che non dev’essere dimenticata!
  • Lavare i pennelli e gli accessori make up almeno una volta a settimana, se li usate solo ed esclusivamente per voi. Questa è una regola generica, ma io aggiungerei di lavarli ogni volta che si usano, in particolare se avete brufoli, pelle grassa o herpes.
  • Disinfettare gli ombretti e i rossetti, non è un operazione semplice ma va fatta almeno una volta al mese. Per farlo basta aprirli e spruzzargli a distanza di almeno 15 cm un prodotto specifico, può andar bene anche amuchina spray o alcool denaturato. Lasciarli poi aperti per almeno 3 ore. Per i rossetti invece va tolto, con una spatolina, tutto lo strato superficiale prima di spruzzarli.
  • Non prestare il vostro make up ad amiche o altri, in particolare rossetti, gloss e mascara che sono i prodotti che possono provocare più problemi a livello di proliferazione di batteri.

Sono poche, semplici e basilari, seguitele per avere più consapevolezza e ordine nel vostro beauty e sopratutto nella vostra vita.

Spero di esservi stata utile.

2 commenti su “COVID-19: Norme igieniche e coronavirus”

  1. Ciao, volevo chiedere se gli ombretti, una volta spruzzata sopra l’ amuchina spray o l’alcool, non si ossidano o smettano di scrivere bene. Come posso fare per non rovinare le mie palette? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.