L’acido mandelico per molti sconosciuto, ma indispensabile per il rinnovamento cellulare!
Oggi vi parlo di un “acido” o meglio, di uno degli alfa-idrossiacidi (AHA), ovvero quegli acidi che sciolgono i legamiche uniscono le cellule morte da quelle vive (detto molto semplicemente).
L’acido in questione è l’acido mandelico (C₆H₅CHCO₂H), il nome deriva dal tedesco e significa “mandorla“, quest’attinenza non è casuale, infatti l’acido mandelico è presente nelle mandorle amare e per questo prende il nome di mandelico.
Gli alfa-idrossiacidi sono tutti derivati dalla frutta:
- Acido Glicolico= Canna da Zucchero
- Acido Malico= Mele
- Acido Citrico= Limone
- Acido Lattico= Mirtillo
- Acido Tartarico= Uva
Gli Alfa-Idrossiacidi, sono molto utilizzati in cosmesi, in diverse concentrazioni, ideali per il trattamento quotidiano, per quello periodico o per quello specialistico.
I prodotti utilizzabili anche a casa contengono acidi della frutta in concentrazioni normalmente comprese tra il 5 ed il 10%, in modo da essere tollerati da tutti i tipi di pelle e carnagione e poter essere utilizzati senza rischi; in quelli professionali, ad uso medico-estetico e dermatologico, invece, si può superare il 50%.
Da sempre ho cercato di informarmi sulla potenza di questi acidi sulla pelle e con il tempo ho capito che l’unico acido che potesse esfoliare la pelle in modo profondo senza essere fotosensibilizzante e adatto anche alle pelli più giovani o delicate è solo il mandelico.
In base al tipo di agente esfoliante contenuto nel prodotto esfoliante possiamo distinguere 3 principali categorie:
- Esfolianti meccanici, chiamati “scrub” dall’inglese To scrub, strofinare.
- Esfolianti-peeling chimici, dall’inglese to peel letteralmente “sbucciare”.
- Esfolianti-peeling enzimatici.
L’esfoliazione dovuta agli acidi è un esfoliazione chimica, perchè “scinde” come dicevamo all’inizio le cellule morte da quelle vive, senza aver bisogno di “strofinare” la pelle.
Da circa due anni, insieme ad un laboratorio specializzato, sto ideando dei prodotti specifici per tale esfoliazione che non sia aggressiva per la pelle, ma che sia efficace per tutti i tipi di pelle.
Questa iniziativa è partita quasi spontaneamente dall’osservazione della pelle delle mie clienti, sia giovani che necessitano di sebonormalizzare la pelle, sia di più adulte che hanno bisogno di schiarire qualche piccola macchiolina e di levigare la pelle per farla splendere.
Il problema principale era proprio “la delicatezza del prodotto” perchè avendo io la pelle molto reattiva non avrei mai voluto vedere allergie, rossori persistenti o secchezza.
Quindi stay on… e presto troverete nello shop alcune novità.