Vai al contenuto

Essere Donna

  • di

Cosa significa essere Donna?

Ieri mentre tornavo a casa mi sono posta questa domanda, la risposta potrebbe sembrare semplice, in particolare per chi non è donna, o è poco sensibile a questo argomento. Essere donna è una questione complessa, ed io me ne sono accorta ora, alla veneranda età di 33 anni, ma non è l’età che conta è la condizione in qui mi trovo in questo momento.

Sto per diventare madre, o forse lo sono da quando ho visto quelle due linee rosse sul test di gravidanza, in quel preciso istante ho capito che qualcosa in me era cambiato, mi sono sentita subito sommersa da tante responsabilità, ho quasi faticato a respirare. Ero Felice? Ero Triste? non saprei come descrivere quella sensazione. Ho avuto paura, sicuramente ho avuto tanta paura.

Ieri tornavo a casa dopo un controllo dal mio medico, e una volta uscita dallo studio ho capito di essere sola, profondamente sola, non perchè io non abbia amici, non perchè mio marito non mi sostiene, ma perchè l’essere Donna impone una solitudine intrinseca, non riesco a spiegarne il motivo, e non so neanche come descrivere al meglio questa sensazione. Sembra quasi di affondare lentamente in un mare denso come la pece, più si affonda e più si è soli.

Non sono solita essere così malinconica e pensare a metafore così buie, ma volevo condividere con voi questo pensiero, proprio oggi, proprio il giorno della “festa delle Donne“, in un periodo in cui impazza il terrore del “coronavirus”, in cui tutti gli ambulatori sono chiusi, in cui il governo non sa che pesci prendere e noi, gente comune che lavora, non sa bene come gestire la cosa. Se essere tranquille e sdrammatizzare…o riempirsi di igienizzante mani per paura del contatto con gli altri. Questo coronavirus ancora più dei social e della tecnologia ci sta allontanando…

Gli uomini e le donne non sono uguali, sebbene io spero lo siano a livello legislativo, ma anche questa sembra una speranza vana. Però la solitudine di cui parlavo prima può trovare sollievo e conforto nelle parole di altre donne, perchè è una condizione che ci accomuna e ci fortifica, ho sempre creduto nella collaborazione femminile, quella vera, senza doppi fini, quella che mi ha spinto anche ad aprire questo blog. Non posso sapere cosa significa essere diversa da una donna, ma pian piano sto scoprendo cosa significa esserlo.

E proprio oggi voglio svelarvi il sesso: E’ femmina!

Per te cosa significa essere donna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.