Vai al contenuto

Come organizzate un kit make up professionale

Scrivo questo articolo con l’intento di aiutare tutte le neo make up artist che stanno creando il loro personale kit make up professionale, ricordo ancora bene quanto è stato difficile per me crearlo, quanti consigli ho carpito e quanta esperienza ho dovuto fare prima di comprendere alcune regole fondamentali, tengo a precisare che ogni mua (make up artist) ha regole proprie in base alle proprie esperienze e in base alla propria clientela, io sono diplomata come mua da 7 anni e lavoro nel mio studio Fidya Beauty da 5 anni, più passa il tempo e più mi rendo conto che le esigenze e necessità della pelle delle mie clienti e modelle cambiano, ogni anno introduco nel mio kit e nel mio bagaglio di esperienza professionale nuove tecniche e tecnologie.

Non credo che aggiornarsi significa andare a seguire un corso di 2 o 3 ore il lunedì e ricevere un attestato, perchè se non si hanno le antenne ben drizzate non serve a nulla quell’attestato, io sono la prima che non valuto la professionalità di una persona in base agli attestati, ma in base alla curiosità che quella persona ha verso il proprio lavoro. Cosa molto importante per me è studiare! Prima il passato dei grandi make up artist e poi le nuove tecnologie, fortunatamente avendo anche una profumeria ho la possibilità di provare in anteprima nuovi prodotti e nuove texture, che il più delle volte si avvicinano molto al professionale, ma ricerco questa professionalità in pochi marchi specifici, ovvero MAC, MUFE, UD, NABLA e MULAC, senza disdegnare altre aziende meno conosciute che fanno alcuni prodotti di ottima qualità, ma questo è un altro discorso. Oggi voglio parlarvi di organizzazione, non mi marchi.

Ecco un esempio del kit della make up artist più famosa al mondo, ovvero Charlotte Tilbury:

Un organizzazione precisa, con pochi elementi, ma essenziali. Tutto perfettamente scaglionato in pochette trasparenti per tenere sott’occhio tutto, perchè si sa bene che in eventi o sfilate non è possibile perdere tempo per cercare i prodotti. 

Inizialmente io ho sempre usato un trolley rigido e non lo disdegno, ma pulirlo era davvero complicato ed inoltre pesava anche senza prodotti all’interno quindi, quest’anno ho deciso di rinnovare il mio kit make up con una valigia più leggera composta già da varie pochette che ho adibito a contenitori specifici con i vari elementi del make up.

Divisione pochette:

  1. Prodotti Skin Care (crema viso, contorno occhi, contorno occhi liftante e maschere occhi)
  2. Basi e Fondotinta (primer viso opacizzante e illuminante, fondotinta varie cromie e texture, fissatore)
  3. Ciprie (cipria, blush, terra, contouring, illuminanti… sempre di varie cromie e consistenze, sia polvere libera che compatte che liquidi)
  4. Palette di ombretti e ombretti singoli sia cremosi che in polvere libera, da precisare che i pigmenti sono in una bustina chiusa.
  5. Mascara e prodotti per sopracciglia (matite sopracciglia, mascara sopracciglia, cere, mascara con vari scovolini)
  6. Rossetti e Palette Lipstick ( tinte e rossetti in polvere)
  7. Ciglia Finte (tutte le tipologie di ciglia finte, colla, collirio e varie spugnette come beauty blender e puff per setting)

Oltre queste 7 pochette in un’altra borsa o in una tasca se ancora resta spazio inserisco il mio set pennelli, il porta matite e eyeliner, e dischetti e veline sempre utili.

Per quanto riguarda il porta pennelli io uso soltanto il doppio bicchiere della MUFE, ho provato spesso quelli a cintura o altri sempre classici ma li trovo davvero scomodissimi, fortunatamente per i miei lavori ho a disposizione spazio dove posso appoggiarlo senza difficoltà.

Il portamatite mi è stato consigliato dalla MUA Simona Nappi, amica e bravissima professionista. 

Inoltre porto sempre con me un asciugamano nero, da stendere sul piano d’appoggio prima che io posizioni tutti i miei materiali, per proteggere la superficie del tavolo o altro in rispetto della persona che mi ha scelta come professionista.

Potete trovare facilmente su Amazon buona parte di quello di cui ho parlato in questo articolo.

Vi inserisco i link dove è possibile reperire i prodotti di qui ho parlato in questo articolo:

Valigia kit professionale 

Porta Pennelli a Bicchiere

Porta matite

Spero che questo articolo inerente il mio kit make up professionale possa esservi utile, se siete interessata ai marchi dei prodotti che uso in questo momento scrivetemi un commento sotto e cercherò di scrivere un altro articolo sui miei top professionali del momento.

A presto

Fidya

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.