Vai al contenuto

Danni del calcare sulla pelle e sui capelli

  • di

Quali danni può causare il calcare alla nostra salute e al benessere della nostra pelle? Spesso gesti banali come lavarsi il viso o i capelli possono creare dei danni alla nostra salute con il passare del tempo, questo non implica che non bisogna più farlo, ma bisogna essere consapevoli che alcune sostanze possono danneggiarci, per questo è bene usare alcuni prodotti che limitano tali danni. 

Il calcare è un deposito solido dei sali disciolti in acqua. L’acqua corrente contiene, naturalmente, minerali diluiti come il carbonato di calcio e il magnesio. La quantità per litro di questi minerali determina la durezza dell’acqua.

Spesso sentiamo parlare di calcare quando la lavatrice non funziona bene, oppure quando si deposita sulle nostre rubinetterie, ma lo stesso calcare che vediamo sull’acciaio è anche quello che si deposita sul nostro viso.

Chi usa l’acqua calcarea per l’igiene personale tenderà a soffrire di pelle secca: il calcare ostruisce i pori della pelle e non la fa ossigenare per bene.

L’acqua calcarea può essere la causa di capelli secchi, spenti, opacizzati e sfibrati, proprio perchè non li idrata ma li sfibra.

In passato si temeva che il carbonato di calcio (il calcare) potesse danneggiare i reni ma ricerche più recenti hanno sottolineato che se non sono presenti particolari patologie, l’acqua calcarea non è nociva. Sarebbero scongiurati rischi a carico dei reni, anzi, sembrerebbe che il calcio contenuto nel calcare andrebbe a ridurre l’assorbimento di grassi a livello dell’intestino così da prevenire l’osteoporosi e svolgere un’azione protettiva per alcuni tumori. Se non possediamo un’addolcitore dell’acqua che è un apparecchio che costa oltre mille euro, ci sono delle precauzioni che possiamo prendere che aiutano i capelli e la pelle a proteggersi. 

RIMEDI

Per quanto riguarda la pelle è sempre bene usare un tonico viso che aiuti a rimuovere il calcare dal viso e tonificare la pelle, vi consiglio due tonici che trovo molto validi, entrambi biologici e senza alcool. Il tonico di Beonme purificante a base di acqua di amamelide e oli essenziali di agrumi e il tonico Ollynatural anti-age a base di camomilla e aloe. Entrambi questi tonici idratano, leniscono e tolgono il fastidioso calcare dal viso, li consiglio sopratutto a pelli sensibili. 

Il tonico non serve solo per rimuovere il latte detergente, ma è un vero è proprio step tonificante per la pelle, che rassoda, lenisce e aiuta il penetramento dei successivi prodotti.

Per i capelli è consigliabile usare SEMPRE una maschera o un balsamo che possa renderli più idratati perchè lo shampoo detergendoli tende anche a rimuovere lo strato lipidico che li protegge e li idrata, cosa che fa anche il calcare. Dopo lo shampoo e prima dell’asciugatura è bene usare un olio o una crema che li protegga dal phon e dalle piaste che li danneggiano ancor più del calcare. L’olio di semi di lino è un ottimo rimedio, oppure prodotti in commercio a base di quest’olio. Non vi fidate dei prodotti civetta, ma leggete sempre l’inci.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.