Vai al contenuto

Sopracciglia: epilazione e prodotti giusti da usare

Scrivere questo articolo mi è stato suggerito da una mia cliente, perché sebbene possa sembrare superfluo, fare le sopracciglia non è sempre così semplice se non si conoscono le regole giuste.

Prima di tutto bisogna avere gli strumenti giusti per epilare le sopracciglia, solitamente si può fare sia con la ceretta, che non la pinzetta che con il filo arabo, ma quest’ultimo ve lo sconsiglio se non siete espertissime.

La pinzetta giusta da usare non è universale, ma dipende molto dalla nostra personale manualità e dai peli delle vostre ciglia, esistono tre tipi di pinzette più comuni:

La prima pinzetta si compone di un punta rettangolare. Questa è preferibile sceglierla in acciaio invece che in ferro. Le pinzette in ferro infatti tendono con il tempo ad arrugginirsi e a perdere di elasticità. Sono l’ideale per sopracciglia molto spesse con peli robusti. Le punte sono in grado di afferrare il pelo fino alla radice, riuscendo a sradicarlo per intero senza spezzarlo a metà.

Un secondo tipo di pinzetta, anch’essa molto funzionale, è quella a punta obliqua. Questa è l’ideale per coloro che non hanno molta dimestichezza con la lavorazione delle sopracciglia. Infatti, è adatta per eliminare facilmente i peli lunghi e consente, grazie alla curvatura, una visuale maggiore prima di effettuare lo strappo.

La terza ed ultima tipologia di pinzetta per le sopracciglia è più particolare, ovvero a punta appuntita ed è perfetta per finiture di precisione e per peli molto sottili e delicati.

Ora passiamo al vero e proprio lavoro, ovvero la creazione di una forma giusta attraverso l’epilazione. Ogni viso ha la sua forma perfetta, ma quella che è sicuramente più attuale è la sopracciglia ad ali di gabbiano.

Per disegnare la linea al meglio occorre cominciare dall’interno dell’occhio, facendo attenzione che vi sia la giusta corrispondenza verticale con la parte esterna delle narici.

Per farlo, prendete una matita e posizionatela tra la narice esterna e l’interno dell’occhio: il punto sulla radice del sopracciglio in cui andrà a posizionarsi la matita, sarà il punto ideale dal quale partire.

Proseguiamo con una linea dritta fino a raggiungere il punto di massima altezza dell’arco, il quale si troverà a circa 2/3 della lunghezza complessiva dell’occhio.

Dunque, per capire quale sarà il punto in cui si dovranno inarcare le nostre sopracciglia, facciamo ruotare la matita fino al termine della pupilla.

A questo punto la parte finale si determina scendendo verso il basso, ovvero facendo ruotare la matita in corrispondenza dell’angolo esterno dell’occhio.

In questa ultima zona, quella che unisce l’occhio alla tempia, andremo ad assottigliare gradualmente per ottenere la punta della nostra ala.

Eliminiamo i peli superflui, che si trovano usualmente tra i due occhi e nella cosiddetta “ala”, ovvero quella linea inferiore verso la tempia.Regoliamo la lunghezza pettinando le sopracciglia verso l’alto e con l’aiuto delle forbicine tagliamo le estremità che riteniamo essere troppo lunghe.Colmiamo eventuali zone rade con una matita di una tonalità non molto scura rispetto al nostro colore naturale e infine, come fosse una vera e propria piega fissiamo con il gel.

I prodotti che amo di più per la ridefinizione delle sopracciglia sono molteplici, uso sia matite che ombretti, ma anche creme waterproof per una lunga resistenza.

Le matite Bella Oggi sono tra le più pratiche da usare e costano solo €3,90 si trovano in 4 colorazioni adatte a molti colori di sopracciglia, inoltre hanno anche un ottima durata.

Tra le polveri che preferisco c’è il kit sopracciglia di Wet n Wild:

Il set di 5 pezzi comprende: una cera morbida per modellare le sopracciglia, due set in polvere per definirle, un pennello angolato duro per una facile applicazione, ed una mini pinzetta, al costo di € 4,90.

Voi quale prodotti usate per la ridefinizione delle sopracciglia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.