Vai al contenuto

Contouring per viso allungato

  • di

Questo è il mio secondo articolo sul contouring, il precedente trattava il contouring per il viso tondo, mentre questo tratterà il contouring per il viso allungato.

Un volto allungato è l’opposto di un volto tondo e anche la tecnica volumetrica di modifica cambia drasticamente o quasi. Non è una tipologia di viso comunissima ma troviamo molti esempi di questo tipo di viso anche tra le star.

Liv Tyler
Liv Tyler

Liv Tyler è un esempio di volto allungato, questa tipologia di viso consiste in una fronte spaziosa ed un mento pronunciato.

Lo scopo del trucco è far sembrare il viso meno lungo, quindi accorciarlo. Per fare questo dobbiamo ombreggiare sia fronte che mento e concentrarci sulle guance applicando un modo orizzontale un bel blush che illumini. Un altro grande consiglio è usare l’eyeliner con punta orizzontale.

Evitiamo rossetti troppo scuri per non focalizzare l’attenzione sulla parte bassa del volto e quindi creare sproporzione.

Un ottima forma di occhiali per i volti allungati è certamente la montatura tonda perchè allarga il volto e non lo allunga ulteriormente.

Anche per quanto riguarda il taglio di capelli è consigliato un bob medio ma ondulato, ma mai lisci oppure senza scalatura, sono super sconsigliate tutte le acconciature e i tagli che prevedono capelli troppo aderenti sulle zone laterali o le forme con il volume sulla sommità della testa, anche il capello deve “allargare” in viso, a differenza del viso tondo che ha bisogno di essere verticalizzato, questa tipologia di viso deve necessariamente avere orizzontalità. Va evitata anche la riga al centro che allunga ancora di più la figura ed i tagli pari troppo corti. Molto indicati i tagli scalati o destrutturati di media lunghezza facili da asciugare a testa in giù.

In questa foto capite intuitivamente dove creare le ombre e le luci sul viso, vi ricordo che le luci è sempre bene crearle con una cipria chiara e poi stendere l’illuminante solo dove serve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.