Vai al contenuto

Labbra secche: Cause & Rimedi

Labbra secche  e screpolate sono un antiestetico problema che porta noi donne ad evitare spesso di indossare rossetti, cedendo il posto solo un classico burrocacao oppure ad un gloss, per andare a nascondere le pellicine secche sporgenti.

La secchezza delle labbra è dovuta ad una perdita di acqua che le fa apparire frastagliate da micro tagli, rossore e le rende più piccole rispetto al solito. Inoltre possono formarsi più facilmente rughe e piaghette se non curate al meglio. 

Le cause più comuni delle labbra secche sono gli agenti atmosferici, il freddo, il vento e spesso anche il sole possono seccare e danneggiare le mucose delle labbra, ma non solo, anche la carenza di vitamine, ferro o sali minerali creano spesso secchezza ai tessuti.

Il primo importante rimedio per attenuare o prevenire questa problematica è idratarsi, e il modo migliore per farlo è bere molta acqua. Idratarsi dall’interno è certamente una soluzione efficacie, evitando però le bevande troppo zuccherate, che potrebbero disidratare ancora di più la pelle, ma oltre a questo voglio svelarvi alcuni segreti utili per avere sempre le labbra morbide ed idratate.

SCRUB

lo scrub fatto con regolarità può aiutarvi a eliminare le cellule morte e i residui di pellicine, in modo che tutti i prodotti messi successivamente sulle labbra possano penetrare nel migliore dei modi. Una ricetta che faccio con regolarità e che spesso conservo in frigo è composta da:

  • zucchero
  • miele
  • fondi di caffè

Massaggiare questo composto sulle labbra le aiuta a rigenerarsi e vi lascia un piacevole profumo di caffeina che riattiva la circolazione e risveglia i sensi. Tre soli ingredienti che possono aiutarvi tanto, esistono in commerci anche scrub labbra specifici, ma credo che non valga la pena comprarli, tranne che per un vezzo momentaneo.

MASCHERA 

Non tutti pensano che esistano maschere labbra, e non tutti sanno come vanno usate. Le maschere labbra sono delle speciali composizioni grasse, che vanno tenute in posa circa 10/15 minuti sulle labbra e servono per ridare alle labbra la giusta dose di idratazione, un rimedio utilissimo da fare 1 o 2 volte a settimana. C’è da dire che tali maschere possono essere fatte in casa e sono molto soddisfacenti e facili da fare, un esempio è la maschera labbra al cocco:

  • olio di cocco
  • burro di karitè 
  • rosa damascena (facoltativo)

Questo composto è utile sia per idratare, sia per donare luminosità alle labbra e sconfiggere il “codice a barre”. Come sempre esistono in commercio maschere labbra, anche molto usate dalle star, ma che hanno lo stesso, o simile effetto di rimedi naturali.

labbra
Alcune star con le maschere labbra in posa

BURRO IDRATANTE

Ultimo consiglio che voglio darvi è forse quello più banale, ovvero l’applicazione di un buon burro idratante, esso può essere sia fatto in casa che non, ma certamente deve essere molto penetrante, gli ingredienti che dovete preferire sono burro di karitè, olio di cocco, olio di argan e burro di cacao.

Usatelo sia di giorno che la notte prima di andare a letto e vedrete che le labbra ringrazieranno!

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.