Acconciature sposa 2019: idee dall’Haute Couture di Parigi
La sposa 2019 immaginata con copricapi con veli e velette che sembrano riportare indietro di secoli, maxi fiocchi o accessori capelli che diventano orecchini. Il tutto condito da make-up intensi che rendono gli occhi magnetici e protagonisti. Le sfilate parigine d’alta moda si rivelano una ricca fonte di idee per chi quest’anno pronuncierà il suo sì
Se gli abiti da sogno, a volte troppo artistici ma di certo scenografici, delle sfilate Haute Couture di Parigi non sono per tutte (chi se non le celebrities hanno l’occasione di sfoggiarli) i beauty look delle passerelle più creative della moda sono una fonte preziosa d’ispirazione per le spose. Sia per le acconciature che per il trucco chi deve programmare il beauty look per il giorno del «sì» troverà le idee più di tendenza del momento nella gallery che raccoglie il meglio delle sfilate d’alta moda in corso.
In questa edizione primavera estate 2019 c’è un abbondanza di cuffiette, zucchetti e bonnet con veletta adatti a spose che amano giocare con uno stile d’epoca. Dior, per esempio ha fatto sfilare le modelle in versione monacale con tanto di copricapo e di veletta che si presta alla doppia lettura castigante o iper-sexy da pin-up anni ’50. Da Chanel allo skullcup in tessuto glitterato partiva all’altezza della nuca un velo, un’acconciatura d’ispirazione cortigiana reinventata con un inaspettato linguaggio sparkling. Un look che sulle passerelle era alternato a quello di altre modelle con acconciature va va voom d’ispirazione Maria Antonietta, dal volume aerodinamico da fare invidia a Buddy Pine, ovvero Syndrome, l’antagonista degli Incredibili.

Non sono mancate acconciature contemporanee come side swept hair, con effetto wet, decorate da orecchini che si trasformano in fermaglio per capelli come visti sulle passerelle di Georges Hobeika, accessori new entry proposti anche da Schiaparelli, oppure elegantissimi e scenografici headpieces, dai maxi fiocchi ai veli con maxi pois, a veli accessoriate da grandi fiori posizionati a centro testa come quelli di Giambattista Valli. Ma anche coroncine in stile medioevale come da Givenchy.

Chignon alti d’ispirazione geisha hanno sfilato da Tony Wards dall’allure raffinata e pulita, mentre code di cavallo spettinate, o ravviate da ciocche dal texture frisé sono state le proposte di Georges Chakra, adatte a spose dal look bohémienne o d’ispirazione gypsy.
La sposa 2019 ha anche look più eccentrici e alternativi hanno movimentato le passerelle parigine, come quello interpretato da Asia Argento per Antonio Grimaldi, una sorta di «sposa undergorund». L’attrice con corpo tatuato, grandi piume che fioccavano dall’abito, ha sfoggiato una capigliatura tempestata di fermagli d’ispirazione anni ’90.
Nel reparto make-up protagonista indiscusso del trucco del volto sono stati eyeliner, matite nere o kajal per creare sguardi magnetici, penetranti come se fossero stati pensati per bucare lo schermo. Si sono visti da Dior, da Chanel da Ralph & Russo e da Giambattista Valli.
Fonte: Vanity Fair
La sposa 2019 sarà certamente una donna luminosa, estroversa e creativa come già visto anche nella masterclass 2019, con un tocco retrò che la rende sognante e romantica.