Sapone di Aleppo 16%
Da pochissimo da Fidya Beauty è arrivato il Sapone di Aleppo, un prodotto che era molto in voga circa 7/8 anni fa e che ancora oggi è consigliato da moltissimi dermatologi per combattere acne e dermatite.
Aleppo è una città della Siria ed è la zona in cui si produce questo speciale sapone.
E’ un sapone naturale per l’igiene della persona, di origine molto antica. Le prime testimonianze sul suo utilizzo risalgono al 2.500 a.C. Questo sapone è tipico della Siria e più precisamente della città di Aleppo, da cui prende il nome.
A differenza del sapone di Nablus, che contiene esclusivamente olio d’oliva, il sapone di Aleppo è composto da olio d’oliva e olio d’alloro.
È prodotto ancora artigianalmente, seguendo lo stesso processo di saponificazione utilizzato sin dall’antichità. In un paiolo, l’olio d’oliva è trattato con soda estratta dal sale marino e cotto per più giorni; una volta terminata questa fase, durante il raffreddamento, viene aggiunta una percentuale variabile di olio di alloro, che rende il sapone più profumato e più prezioso. Maggiore è la percentuale di olio di alloro, più pregiato è il sapone.

Una volta preparato, il sapone di Aleppo, viene tagliato a mano e messo ad asciugare per almeno nove mesi su un’apposita struttura. Più è lungo questo processo di maturazione, migliore sarà il prodotto ottenuto.
È all’origine di tutti i saponi duri esistenti al mondo; per esempio, il sapone di Marsiglia, nato in Francia nell’omonima città, deriva proprio dal sapone di Aleppo.
Trovate questo particolare e antichissimo sapone anche nel mio shop. In particolare ho scelto di rivendere il sapone con il 16% di olio d’alloro che far si che sia perfetto per pelli normale e miste.
Lo consiglio a tutte le ragazze e donne che hanno pelle mista e grassa oppure pori dilatati, va usato almeno una volta al giorno e già dopo la prima settimana vedrete i risultati.