Pre-shampoo perchè fa bene ai capelli?
I Pre-shampoo sono anche chiamati pre-poo e sono un trattamento da fare ai capelli e al cuoio capelluto prima di fare il classico shampoo, ultimamente questi speciali trattamenti vanno molto di moda, ma oggi ve ne parlo perchè oltre ad una questione di moda sono anche trattamenti molto utili al capelli specialmente se fatti in questo periodo estivo.
I pre-poo possono essere fatti anche al mare prima di andare in spiaggia, sia per proteggere il capello, sia per mantenere il capello idratato ed evitare la secchezza dovuto alla salsedine.
Pre-poo fai da te:
Per fare un trattamento preshampoo fai da te non occorrono ingredienti rari o costosi, ma solo oli molto nutrienti. Se vuoi essere naturale al 100% e hai dei capelli tendenti al secco, puoi creare un pre-shampoo ‘fai da te’ con quello che hai a casa. Olio di cocco, di oliva e di avocado sono le forme più pure e naturali di pre-shampoo per capelli danneggiati, dal momento che le loro molecole sono piccole al punto giusto da poter penetrare nella fibra del capello e evitarne il danneggiamento.
Come utilizzare gli oli? Semplicemente massaggia l’olio sulle lunghezze, lascia agire fino al completo assorbimento del prodotto, risciacqua con acqua e infine utilizza i tuoi normali shampoo e balsamo e asciuga. Il tempo di posa può variare ma ti consiglio di non scendere sotto i 30 minuti.
Pre-poo in commercio:
Ovviamente i trattamenti preshampoo devono essere naturali altrimenti non servono effettivamente a nutrire il capelli, ottimi prodotti che ho provato e vi consiglio sono:
La maschera pre-shampoo di Beonme che ha una texture molto leggera, ma idrata in profondità le lunghezze del capello.
Lo scrub per il cuoio capelluto dei Alkemilla da lasciare in posa solo 5/10 minuti a capelli inumiditi, lascia una sensazione di freschezza unica, ne ho parlato qui.
Come pre-shampoo possono essere usati anche le normale maschere che abbiamo a casa, solo se sono biologiche perchè se contengono siliconi, non nutrono “realmente” il capello, ma lo sporcano solo ulteriormente.
Un vantaggio del pre-shampoo è la praticità e le tempistiche, perchè metterlo prima ci evita di passare il balsamo o la maschera in doccia! Quindi molto meno tempo da passare sotto la doccia e più tempo per spalmarsi la crema poi! 😀
Provate per credere!
Fidya