Il sole è dannoso per la salute?
Per molti anni si è pensato che l’esposizione alla luce solare fosse la principale causa del cancro della pelle; oggi la visione dei rapporti tra raggi ultravioletti e tumori è più complessa: da un lato studi recenti hanno confermato che l’esposizione aumenta il rischio di sviluppare tumori della pelle e sottolineato l’importanza di adottare sempre, soprattutto nei bambini, misure preventive; dall’altro, nuovi dati hanno dimostrato che la luce solare, permettendo all’organismo di disporre di adeguati livelli di vitamina D, riduce il rischio di sviluppare tumori di altri organi.
L’eccessiva esposizione ai raggi Uv rimane comunque uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo dei tumori meno aggressivi, quelli che originano dal rivestimento cutaneo (carcinomi baso e spinocellulari). Per il melanoma, potenzialmente più aggressivo, i fattori di rischio sono conosciuti solo in parte. Alcuni sono legati strettamente alla persona, ovvero la predisposizione familiare e la presenza di nei e lentiggini – soprattutto se numerosi e di grosse dimensioni, dai bordi irregolari, di forma e colore variabile – e il fototipo (occhi, capelli e pelle chiara).
Per questo è sicuramente bene prevenire ogni forma di danno che può creare il sole, oltre i tumori il sole provoca un invecchiamento precoce della pelle e macchie non facile da rimuovere.
I dermatologi consigliano solitamente un unico brand che metta d’accordo tutti ovvero Angstrom ed è per questo che ho deciso anche quest’anno di averlo come marchio di punta in profumeria.
Nonostante l’effetto protettivo dell’abbronzatura, i raggi Uv riescono a penetrare e raggiungere il derma. E qui cominciano i guai e gli effetti negativi.
In primo luogo possono danneggiare il Dna delle cellule della pelle. Nella maggior parte dei casi questi danni vengono riparati, oppure portano alla morte delle cellule stesse. A volte, però, possono trasformare qualche cellula in senso canceroso, provocandone una crescita incontrollata.
In più, a lungo andare, il sole causa la degenerazione della elastina e del collagene, le due proteine che danno sostegno ed elasticità alla pelle. Rughe, pieghe d’espressione più visibili, solchi sono causate anche dalla mancanza di collagene indotta dal sole.
Angstrom previene tutto ciò grazie ai suoi solari che troviamo in varie formulazioni. In particolare quest’anno troviamo anche una promozione davvero conveniente che è possibile sfruttare solo da Fidya Beauty, ovvero 1+1 se acquisti un solare in omaggio un dopo sole oppure un balsamo labbra. Per maggiori informazioni contattami pure o lasci un commento qui.
Buon sole sicuro a tutti!