Spirulina il detox per eccellenza!
Ogni anno ha i suoi trend, bacche di goji, semi di chia, fico d’india e chi più ne ha più ne metta, questo è certamente l’anno dell’Alga Spirulina!
Ma cos’è questa speciale alga? a cosa serve e cosa cura?
Uno dei primi italiani a parlare mediaticamente di Alga Spirulina è stato Piero Angela più di 4 anni fa, e ne parlava principalmente in forma alimentare, come cibo alternativo e innovativo che poteva sostituire la carne, ogni cellula dell’alga è come una “micro-fabbrica” che riesce a produrre oli, proteine e carboidrati.
Anche se già i Maya e gli Aztechi la usavano e amavano.
La spirulina o Arthrospira platensis è una micro alga verde azzurra il suo colore è un caratterizzante che la differenzia da altri tipi di alga, viene definita uno dei più potenti super food, perchè si riesce a sopravvivere anche solo mangiando spirulina e acqua.
Ci sono tante testimonianze di sportivi professionisti che la usano quotidianamente come integratore alimentare e anche di astronauti americani e russi, ma non è questo il luogo dove approfondire i suoi benefici alimentari, voglio solo darvi dei piccoli accenni per poi descriversi le sue capacità in campo cosmetico.
Contiene principalmente:
- Proteine ad alto valore biologico: la qualità delle proteine è elevata. Questo parametro si valuta in base alla presenza di amminoacidi essenziali (amminoacidi che non vengono prodotti dall’organismo e devono essere necessariamente introdotti con la dieta). La spirulina contiene tutti e 8 gli amminoacidi essenziali (Fenilalanina, Isoleucina, Leucina, Lisina, Metionina, Treonina, Triptofano, Valina).
- Acidi grassi essenziali: Omega 3 e omega 6, che contrastano i livelli di colesterolo e trigliceridi.
- Carboidrati: tra cui il ramnosio e il glicogeno.
- Vitamine: A, D, K e vitamine del gruppo B.
- Sali minerali: ferro, sodio, magnesio, manganese,calcio, iodio e potassio.
La spirulina ha però tanti aspetti benefici anche per la pelle, i capelli e le unghie, si trovano tantissime maschere fai da te che hanno come ingrediente l’alga spirulina.
A questo proposito, proviamo a scoprire i benefici dell’alga spirulina su capelli e pelle, e cerchiamo di capire come potrebbe essere utilizzata per la cura della bellezza: non ci metteremo molto, promesso.
Benefici dell’alga spirulina sui capelli
Previene la perdita dei capelli essendo ricca di rame, di ferro e di vitamine del gruppo B, la spirulina serve a rigenerare i capelli sfibrati e indeboliti. L’assunzione di spirulina, sotto forma di compresse, polvere o shake, favorisce lo sviluppo del tono e della lucentezza dei capelli.
E’ efficace contro i capelli grassi. Se hai il problema dei capelli grassi, l’alga spirulina applicata direttamente sui capelli, è in grado grazie alla presenza di vitamina B2, di assorbire le sostanze grasse della cute e quindi di poterle eliminarle con un risciacquo.
Ha un effetto anti-forfora. La ricchezza nella spirulina di antiossidanti aiuta a combattere la forfora. L’assunzione di spirulina nei dosaggi raccomandati per 4-5 volte alla settimana, nell’arco di meno di un mese, è in grado mostrare i sui effetti sulla forfora.
Benefici dell’alga spirulina sulla pelle e sul viso
Riduce occhi cerchiati ed occhiaie. La natura disintossicante della spirulina è in grado di aiutarti ad eliminare occhi cerchiati ed occhiaie. Illumina gli occhi, e da loro un tono di vitalità grazie alla sua ricchezza di ferro.
Ha un effetto anti-age (o anti-aging). La Spirulina è ricca di la vitamina E o tocoferolo, di selenio, e tirosina, tutte le sostanze nutritive che sono note per i loro effetti anti-invecchiamento. Per applicare la spirulina sulla pelle del tuo viso ti servirà semplicemente preparare una maschera facciale mediante la combinazione di spirulina con acqua, applicarla per venti minuti, e quindi risciacquare.
Tonifica e da un aspetto più luminoso alla pelle. La presenza nella spirulina, di vitamine C, E, A, K e di vitamine B2, B3, B1, B5, B9, B6, di zinco, rame, fosforo, ferro, manganese, potassio, calcio e selenio, ne fa una materia prima ottima per tonificare la pelle, dal momento che tutti questi nutrienti sono necessari per avere una pelle luminosa.
Elimina le tossine dal corpo. Aiutando a migliorare il metabolismo, la spirulina aiuta a migliorare il tuo aspetto generale favorendo lo smaltimento di metalli pesanti e tossine dal corpo. Inoltre, l’alta concentrazione di clorofilla in essa presente, aiuta ad eliminare i radicali liberi ed a rendere la tua pelle più liscia e più morbida.
Ha un’effetto anti-acne. La vitamina A contenuta nella spirulina è in grado di intervenire sull’insorgenza di questo inestetismo, ed in generale, su tutte le patologie che comportano la comparsa di eczemi. La vitamina A, infatti, regola la secrezione delle ghiandole sebacee diminuendo l’insorgenza dei brufoli.
Benefici dell’alga spirulina sulle unghie
Essendo ricca di ferro, di clorofilla, di vitamina B12 e di vitamina A, gli integratori a base di alga spirulina sono ottimi per poter mantenere le unghie sane, luminose e per eliminare le pieghe e le crepe.
Fonte: segretidelbenessere.it
Possiamo dire che per la pelle è un detox eccellente rigenera, tonifica e detossina, riuscendo a contrastare i segni del tempo e l’acne, quindi adatta per tutte le età, cosa non meno importante è 100% naturale, meglio di ogni schifezza chimica che troviamo in commercio!
Siete pronti per vedere nei prossimi giorni o mesi prodotti alla spirulina?
Io non vedo l’ora che arrivino OnlyBio ovviamente!
Voi l’avete mai provata? cosa ne pensate?