TOP 3: Acque micellari BIO
L’acqua micellare è senza alcun dubbio il prodotto che più ho testato in tutta la mia vita, perché da quando è entrata in commercio non sono riuscita più a discostarmi da essa. Inizialmente ho provato acque micellari non biologiche, ma per gli occhi non vedevo mai un grande struccaggio, anzi spesso mi hanno provocato irritazioni e dermatiti, che ancora oggi non si sono risolte del tutto, quando uso prodotti sbagliati o semplicemente quando uso la candeggina per lavare i pavimenti o altro mi rispunta l’irritazione alle palpebre. Povera me che ho testato di tutto!
Da quando uso prodotti biologici, soprattutto per gli occhi, la situazione è migliorata tantissimo, ma il “chimico” mi ha sempre provocato un bel pò di danni, almeno a livello epidermico.
Per chi non fosse bene ferrato sull’argomento: “Cos’è l’acqua micellare?”
E’ una tipologia di liquido (acqua, camomilla, idrolati, ect.) con delle micelle al suo interno, ovvero una molecola con dei tensioattivi che la compongono e che sono capaci di sciogliere i make up, anche quello più grasso. Una descrizione molto basic e poco chimica, ma se volete maggiori informazioni vi consiglio di avventurarvi in testi più specifici.
Le mie TOP 3 acque micellari, sono esclusivamente BIO e sono le seguenti:
Acqua Micellare Aloe Vera 5 in 1 di Amovita
L’Acqua Micellare VeraAloe è un prodotto multifunzione per il viso con formula 5 in 1: elimina il make-up, purifica dalle impurità, idrata, lenisce la pelle in un unico gesto. L’uso regolare, oltre a struccare in profondità, idrata e tonifica la pelle il cui colorito appare sano ed uniforme. L’applicazione è ideale per tutti i tipi di pelle, ma in particolare la consiglia alle pelli miste/ grasse. Hanno il 99% ingredienti di origine naturale e con conservanti di origine naturale.
Acqua di Rose Micellare di Alkemilla
Questa è una new entry nella mia profumeria ma è stato amore a prima vista. Lozione micellare a base di acqua di Rosa Damascena dall’alto potere struccante. Addolcente, lenitiva e rinfrescante, grazie agli estratti biologici di Ginepro e Rosa Canina pulisce e rinfresca la pelle, rimuovendo impurità e tracce di trucco. Completano l’azione gli estratti biologici di Rosmarino e Salvia dalla spiccata azione antibatterica in combinazione con la Rosa Canina dall’effetto emolliente e nutriente.
Quest’acqua micellare è una lozione detergente dall’innovativa formulazione micellare a base di puro succo di Aloe e tensioattivi di origine vegetale, deterge perfettamente e delicatamente la pelle del viso nel rispetto del suo naturale equilibrio idrolipidico; arricchita con i preziosi estratti di Calendula, Fiordaliso e Camomilla ad azione lenitiva e addolcente, mentre rimuove trucco e impurità, reidrata e rinfresca l’epidermide. La pelle del viso acquista un’immediata sensazione di pulizia e freschezza, un aspetto luminoso e un tocco liscio e setoso.
Adatta a tutti i tipi di pelle, risulta particolarmente indicata per quelle sensibili e delicate.
Il mio TOP è lei, riesce ad unire in un acqua struccaggio, idratazione e delicatezza.