Tè verde per capelli lucidi e morbidi
Quando iniziai la dieta feci una scorta enorme di tè verde, perché il mio regime alimentare prevedeva una tazza di tè verde tutti i giorni, per depurare l’organismo, ma anche perché ha tantissimi benefici per il nostro organismo.
Tra i più conosciuti sicuramente c’è l’aspetto antibatterico, infatti il tè verde è capace di eliminare quasi completamente lo Streptococcus mutans, uno dei batteri che colpisce spesso il cavo orale, ma ancora più importante il tè verde riesce a regolarizzare il colesterolo nel sangue e aiuta il dimagrimento, mettendo in moto tanti meccanismi utili per la digestione degli alimenti.
L’assunzione di tè verde quindi è un tocca sana per il nostro corpo, ma se invece di ingerirlo lo spalmassimo sul corpo e capelli?
Visto che ormai ho una scorta enorme, ho cercato un metodo alternativo per consumarlo, senza necessariamente berlo ogni sera, e mi sono imbattuta in un metodo indiano che lo seleziona tra gli ingredienti migliori per il benessere dei capelli.
Eccessivi trattamenti chimici, stress, mancanza di cura dei capelli e l’uso di prodotti carichi di sostanze chimiche possono rendere i capelli opachi e senza vita.
Sappiamo ormai tutti che l’acqua fredda nell’ultimo risciacquo rende i capelli più lucidi, e se invece usassimo l’acqua gelida, o proprio ghiaccio? ci avete mai pensato? ecco questo metodo prevede l’uso di ghiaccio, ma un ghiaccio un pò particolare.
Il tè verde è una buona fonte di pantenolo, vitamina C e vitamina E che sono utili per stimolare la crescita dei capelli, rafforzarli e gestire le doppie punte. Il tè verde rende anche i capelli forti e lucidi per questo voglio condividere con voi due ricette per creare in casa dei prodotti utilissimi per i capelli.
Il primo prodotto è del ghiaccio che serve a stimolare la crescita e fortificare il capello, per crearlo avete bisogno di:
- un recipiente per ghiaccio
- una tazza di tè verde forte
- succo di un limone
- 2 cucchiaini di aceto
- 2/3 goccie di olio essenziale di lavanda
Miscelare il tutto e riempire un contenitore per il ghiaccio, lasciare il frigo tutta la notte.
Questa soluzione va usata a fine shampoo, dopo un classico shampoo prendete un cubetto di ghiaccio e strofinatelo su tutta la lunghezza dei capelli e sul cuoio capelluto e dopo il lavaggio dei capelli fino a quando il cubetto di ghiaccio si scioglie. Non risciacquare, ma asciugare come di consueto. Noterete fin da subito un miglioramento del busto del capello e un profumo che durerà a lungo sulla chioma.
Un altro prodotto home made semplice da poter fare senza troppi strumenti e soprattutto molto economico è una maschera pre-shampoo composta da tè verde e olio di cocco. Le quantità dipendono dalla fluidità che desiderate, vi consiglio di amalgamare il composto in un recipiente e aggiungere anche le foglie del tè che avete usato per l’infuso. Lasciate la maschera in posa sui capelli per circa 30 minuti e poi fare lo shampoo come di consueto.
Provate una di queste ricette e fatemi sapere come vi siete trovate.