Sposa 2018: Make up & Abito
La sposa 2018 è una donna decisa che sa quello che vuole, ma che ritorna al romanticismo, quasi tutte le collezioni di abiti da sposa di quest’anno hanno dei capi in pizzo, seta o tulle, tessuti che riprendono molto l’età del romanticismo, in particolare l’abito non è più bianco brillante, ma bianco sposa ovvero un tipo di bianco che non è cangiante alla luce del sole.
Saranno sempre più in voga scollature e trasparenze, che aiutano a rendere l’abito, e la sposa stessa, più sensuale e meno bomboniera, in particolare c’ è una riscoperta del tessuto in seta sottogonna che fa esaltare ancora di più i ricami del vestito, solitamente il colore scelto è un crema o avorio.
Alessandro Angelozzi è certamente uno stilista che ha saputo cogliere l’essenza del 2018 e della sua sposa, infatti ha creato degli abiti attualissimi, eleganti e sensuali, che hanno conquistato molte donne, compresa Belen.
Per quanto riguarda il make up, molti make up artist sposa hanno dato delle linee guida rilevanti per i trucchi sposa di quest’anno.
Le 5 regole fondamentali per il make up sposa professionale sono:
skin glow
Illuminare il viso, dando un effetto glowing skin, senza appesantire con prodotti troppo polverosi, ma lasciando trasparire la reale luminosità della pelle. Questo è possibile solo con prodotti professionali e con una base illuminante, la mia preferita è LA BASE PRO HYDRA GLOW di Lancome che aiuta molte tipologie di pelle oppure, per le pelli più grasse, PREP + PRIME SKIN REFINED ZONE di Mac. Oltre alla base va ricordato che per avere una pelle realmente luminosa va eseguito un trattamento di pulizia viso o di pre-trucco almeno una settimana prima del giorno delle nozze, per dare la possibilità al make up di rendere al meglio, su una pelle liscia e compatta. Un buon make up artist consiglia sempre trattamenti a base naturale per purificare la pelle e farla splendere di luce propria.
- Niente o poco eyeliner. Questo è un must per i make up sposa 2018, se non si ha una reale esigenza correttiva si sconsiglia l’uso dell’eyeliner, o meglio specificare, dell’eyeliner spesso o arabico, le spose del 2018 dovranno essere quanto più eteree e sfumate possibili. Questo non implica che non dovranno avere definizione, ma che non dovranno nascondersi dietro una spessa linea di eyeliner, preferibile un kajal sfumato, che non appesantisce ma da profondità allo sguardo.
- Sopracciglia definite ma non effetto tatuaggio, ormai è passata la moda delle sopracciglia tatuate, ora più che il tatuaggio va molto di moda il pelo a pelo, ovvero l’infoltimento in modo naturale delle sopracciglia. La tecnica si pone l’obiettivo di riprodurre l’effetto del pelo naturale grazie all’utilizzo di pigmenti bioriassorbibili tridimensionali e di attrezzature specifiche.
- Ciglia finte a ciuffetto o singole, non più le classiche ciglia finte a banda, anche se leggere il nuovo trend sposa vuole una donna con occhi a cerbiatta. Gli occhi saranno certamente il punto chiave di tutto il make up e le ciglia in particolar modo, la nuova tecnica di applicazione le vede partire dal centro dell’occhio e non più dalla fine dell’occhio per allungare verso l’esterno. L’occhio inoltre dovrà essere luminoso e colorato solo da sfumature fredde (rosa/cipria).
- Labbra glossate, in antitesi alle labbra opache e piatte di quest’inverno, la moda sposa 2018 predilige le labbra voluminose e dai colori tenui, questo non significa che non è possibile usare una tinta labbra, ma che la tinta va resa luminoso attraverso un gloss effetto diamante.
E’ chiaro che quest’anno il make up sposa di basa sul “remove” piuttosto che sul aggiungere, almeno per quanto riguarda il colore e le texture troppo eccentriche. Questo nuovo stile di sposa è diverso da due anni fa in cui le labbra erano certamente il focus del make up sposa.
Vi piace il nuovo stile della sposa 2018?