Vai al contenuto

Pelle ingestibile nel cambio stagione? Ecco la soluzione

  • di

Sono due giorni che le temperature si sono abbassate e si inizia già a pensare al cambio armadio, argomento che tratterò in un articolo domani. 

Oggi invece ci concentreremo sulla pelle di tutto il corpo a partire dai piedi che risultano sempre più secchi e aridi fino ad arrivare alla cute capillifera che si sta desquamando. Perché succede tutto questo? perché ogni cambio stagione la nostra pelle non risponde più alle usuali creme o trattamenti che usiamo?

In particolare l’arrivo dell’autunno coincide con i cambiamenti più “evidenti”. 

L’ autunno comporta un notevole calo dei livelli di umidità dell’ambiente esterno e quindi, quando l’aria diventa più asciutta, l’idratazione della nostra pelle viene messa a dura prova. La secchezza è la risposta più evidente della pelle.

Il viso diventa più delicato, la pelle inizia ad avere un aspetto più secco e ad essere soggetta a screpolature, e la sua grana, spesso, appare più ruvida e disomogenea.

Questa secchezza se non “curata” con creme adatte (non comedogeniche) può portare a brufoli e punti neri, perchè la stratificazione di cellule morte non rimosse crea un ostruzione che diventa in breve tempo punto nero, oppure la pelle sentendosi aggredita dal freddo tende a produrre sempre più sebo per difendersi e crea anche brufoli, sia a pelli grasse che secche.

I miei consigli sono pochi ma essenziali per evitare di spaventarsi ogni mattina di ottobre guardandosi allo specchio. 

Prima di tutto struccarsi e detergere la pelle tutte le sere, basta con questa teoria inventata che in inverno non bisogna detergere la pelle perché si secca!

Se usate un detergente in mousse delicato che non sgrassa come lo sgrassatore potete usarlo 2 volte al giorno.

Fare lo scrub una volta a settimana per rimuovere tutte le cellule morte e lo smog che si deposita sulla pelle.

Aumentare il numero di volte in cui fate la maschera viso, e se avete la pelle grassa alternarla con una maschera purificate ed una idratante. 

Iniziare ad usare un buon siero viso sotto la crema viso, perchè il siero penetra più in profondità della crema e aumenterà la vostra idratazione.

Per quanto riguarda la pelle del corpo invece vi suggerisco di fare sempre lo scrub una volta a settimana e massaggiare dopo aver fatto la doccia un olio nutriente come può essere quello di cocco, di mandorla o di jojoba, e poi la vostra crema corpo preferita. Una coccola che la pelle del vostro corpo apprezzerà. 

Ultima zona importante da non sottovalutare sono le labbra, che tendiamo sempre a inumidire e questo gesto le rende ancora più sensibili, quindi vi consiglio di trattarle di notte, in modo che i principi attivi penetrino meglio e con maggior tempo. Fate prima una scrub labbra e poi una maschera con un burro di cacao o burro di karite e tenetela tutta la notte, vedrete le le vostre labbra saranno morbide e turgide!

In questo modo il cambio stagione non sarà più un dramma per tutte, ma solo un rito di passaggio per il nostro corpo che avrà bisogno di più attenzioni.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.